Interventi

Trattamento dei disturbi dell’apprendimento

Il Dott. Matteo Lombardelli effettua il trattamento per la dislessia, discalculia, disortografia e disgrafia. 

I trattamenti proposti si basano sulle ricerche scientifiche più recenti e accreditate, sulle normative e direttive in materia di disturbi specifici di apprendimento (DSA), sulle consensus conference e linee guida in materia di apprendimento. La riabilitazione alla letto/scrittura può in parte essere svolta a distanza se la famiglia del bambino collabora ed è motivata a seguire le indicazioni del Dott. Lombardelli.

In ogni caso vengono effettuati dei test delle abilità trattate prima (pre-test) e dopo l’intervento (post-test) per poter valutare l’efficacia di quest’ultimo.

Potenziamento cognitivo

Il Dott. Matteo Lombardelli propone programmi di potenziamento delle abilità cognitive centrate sulle esigenze dei richiedenti basandosi sulle ricerche più recenti. 

Questi interventi sono rivolti a persone che sono carenti in alcune abilità o che vogliono potenziare  le loro capacità con lo scopo di riuscire meglio nello studio, nel lavoro o nella loro vita quotidiana.

Il percorso di potenziamento delle abilità cognitive viene organizzato sulla base dell’età e delle esigenze del richiedente creando un percorso personalizzato. 

Questi interventi sono rivolti, oltre che ai soggetti singoli, anche alle scuole o classi e alle aziende che vogliono incrementare le potenzialità dei propri dipendenti.

Alcuni esempi di interventi incentrati sul potenziamento delle abilità cognitive sono:

  • potenziamento dell’attenzione, selettiva e sostenuta
  • potenziamento della memoria e apprendimento delle mnemotecniche
  • potenziamento delle abilità di organizzazione e pianificazione 
  • potenziamento della comprensione del testo 
  • potenziamento della produzione del testo

Il potenziamento cognitivo può essere svolto in presenza nello studio del Dott. Matteo Lombardelli a Rimini, nei centri privati con cui collabora o in modalità a distanza.

Potenziamento del metodo di studio

Il potenziamento del metodo di studio è articolato in 8 incontri. Il training delle abilità di studio può essere svolto da soggetti singoli o in piccoli gruppi. E’ rivolto a studenti delle scuole secondarie di secondo grado (scuole superiori) e a studenti universitari e ha l’obbiettivo di aumentare l’efficacia dello studente. Ogni incontro ha un tema diverso inerente alle abilità di apprendimento. Prima e dopo l’intervento vengono effettuati test e questionari per appurare l’efficacia dell’intervento. Il programma di potenziamento delle abilità e del metodo di studio è basato su un approccio meta-cognitivo. 

I temi trattati nel corso sul metodo di studio sono i seguenti:

  • Prova iniziale
  • Motivazione ed emozioni  coinvolte nello studio
  • Pianificazione e organizzazione 
  • La memoria, come funziona e come potenziarla
  • Riassumere e schematizzare
  • Comprendere il materiale di studio
  • Strategie di elaborazione e Approfondimento
  • Ripasso e strategie di preparazione all’esame
  • Prova finale

Mindfulness-based Stress Reduction (MBSR)

L’intervento di mindfulness based stress reduction è un protocollo che si pone l’obbiettivo di ridurre lo stress e aumentare il benessere delle persone. 

E’ un percorso ideato da Jon Kabat-Zinn nel centro medico dell’università del Massachusetts

L’intervento di riduzione dello stress è articolato in 8 incontri.

Questo intervento può essere svolto singolarmente o in piccoli gruppi ,pertanto è rivolto a soggetti singoli ma anche ad aziende, organizzazioni e istituti scolastici.