Le domande che mi fanno più spesso

Per molti, la valutazione neuropsicologica è qualcosa di nuovo ed è normale avere dubbi o confusione su di essa. Di seguito riporto alcune domande, che in base all’esperienza sono le più frequenti, con le relative risposte.

Qual è il primo passo per prenotare una valutazione?

Chiama, scrivi o invia un’email al Dott. Lombardelli per discutere se la valutazione neuropsicologica è necessaria. Forse la tua scuola ha consigliato una valutazione, o forse questo è un processo che hai preso in considerazione da solo. In ogni caso, una discussione sarà utile per comprendere cosa vuol dire fare una valutazione, cosa comporta e cosa puoi aspettarti da essa.

Quanto dura il processo di valutazione?

In totale, il processo richiede 3-4 settimane. Una volta che il Dott. Lombardelli ha raccolto tutti i dati e terminato l’incontro con il soggetto, sarà necessaria fino a una settimana per programmare una sessione di feedback con i genitori/tutor. Durante questo incontro, saranno esaminati i risultati della valutazione, saranno fornite raccomandazioni, verranno discussi e programmati i passi successivi da compiere. Circa una settimana dopo, ti verrà inviato la relazione formale scritta.

Quanto tempo trascorrerà mio figlio in ufficio?

In genere, la valutazione può essere completata una o due sessioni di test. Ogni sessione dura circa 4/5 ore, compresa di pause . A volte, gli studenti si stancano prima che sia terminata la mattinata di test; questo è normale e si può dividere la sessione in più sedute. È importante che si ottengano risultati accurati piuttosto che fare una valutazione affrettata che produca risultati imprecisi.

Mio figlio può perdere la scuola per effettuare la valutazione?

In genere la valutazione viene effettuata durante la mattinata e spesso sono disponibili appuntamenti per il fine settimana. Le scuole sono abbastanza accomodanti quando gli studenti saltano le lezioni per effettuare una valutazione. Se richiesto, il Dott. Lombardelli può fornire una nota che attesta il motivo per cui il bambino ha saltato la scuola.

Lavori con la scuola di mio figlio?

Il Dott. Lombardelli è felice di comunicare con la scuola nel tentativo di comprendere al meglio il funzionamento di tuo figlio nei diversi contesti sociali. Il Dott. Lombardelli chiede di parlare con gli insegnanti, di far loro completare alcuni questionari e, se necessario, condurrà un’osservazione in classe.

La valutazione è riservata?

La valutazione e i suoi risultati sono completamente riservati. Anche quando al Dott. Lombardelli viene dato il consenso a parlare con gli insegnanti di tuo figlio per raccogliere informazioni che verranno utilizzate nella valutazione, la scuola riceverà la valutazione solo se decidi di condividerla. (Si consiglia vivamente di farlo.) Il Dott. Lombardelli non comunica i risultati della valutazione a nessuno che non siano i genitori/tutori del soggetto.