Valutazione Neuropsicologica

La valutazione neuropsicologica valuta diverse aree del funzionamento cognitivo come la memoria e l’attenzione, le abilità accademiche, emotive e comportamentali al fine di identificare la causa delle difficoltà riscontrate.

 

Screening delle Abilità di Apprendimento

Lo screening degli apprendimenti valuta le abilità scolastiche come la lettura, la scrittura e le capacità matematiche con l’obbiettivo di individuare possibili difficoltà.

Cosa valuta

ABILITA’ COGNITIVE

Memoria
Attenzione
Funzioni Esecutive
Linguaggio
Quoziente intellettivo

ABILITA’ SCOLASTICHE

Lettura
Scrittura
Matematica

ABILITA’ SOCIALI ED EMOTIVE

Funzionamento Sociale
Funzionamento Emotivo

Il Processo

1. Incontro Preliminare

I genitori incontrano il Dott. Lombardelli, senza il bambino/ragazzo, al fine di confrontarsi riguardo alle preoccupazioni e alle difficoltà in questione. 

Il Dott. Lombardelli può in questo modo capire le circostanze che li ha portati a richiedere una valutazione e raccogliere le informazioni necessarie per procedere alle fasi successive.

2. Sessione di test

La seduta di test dura all’incirca dalle ore 8:00 alle ore 13:00, anche se è possibile dividere il processo di valutazione in sessioni più brevi, specialmente per i bambini più piccoli o con difficoltà dell’attenzione. 

Mentre il Dott. Lombardelli effettua le prove, i genitori/tutori sono invitati a lasciare la stanza qualora il soggetto si senta a proprio agio, a seconda delle esigenze si può valutare la permanenza del genitore/tutore durante la prima parte della sessione.

3. Restituzione

Alcuni giorni dopo la raccolta di tutti i dati necessari alla valutazione, si tiene una sessione di feedback in cui il Dott. Lombardelli esamina i risultati dei test, espone le raccomandazioni e le azioni suggerite da mettere in atto a scuola e a casa. Questo incontro è solo per i genitori.

4. Relazione Neuropsicologica

Circa una settimana dopo la sessione di restituzione, il Dott. Lombardelli invierà ai genitori la relazione della valutazione neuropsicologica e degli apprendimenti scolastici. A quel punto il documento può essere consegnato all’AUSL per essere approvato dalla Commissione di Conformità,validato e poter essere utilizzato per i fini consentiti.

Funzioni cerebrali

Lobo Frontale

Integra e organizza le informazioni.
E’ la sede della produzione dei pensieri e del linguaggio, partecipa alle abilita di memoria e apprendimento.
Funzioni Esecutive (inibizione, pianificazione, compiti concomitanti, ecc) 

Lobo Temporale

E’ coinvolto nel processo di denominazione di oggetti e in altre abilità visive

Lobo Occipitale

Coinvolto nel processo di comprensione del linguaggio, di memoria e riconosce i suoni del linguaggio.

Lobo Parietale

E’ sede delle funzioni sensoriali tattili e delle abilità visuo-spaziali.
Concorre alla stima della quantità matematiche.
E’ coinvolto nell’automatizzazione della lettura e in altre abilità visuo-motorie.